mercoledì 2 aprile 2014

Un buon hacker non è chi riesce nell'attacco ma chi lo fa senza lasciare tracce.
 
Quando siamo connessi in rete il nostro computer è identificato dall'indirizzo IP, ovvero una serie di 4 numeri divisi da un punto (Es. 127.0.0.1). Facendo un esempio pratico, quando ci connettiamo ad un host (o ad un sito) veniamo riconosciuti con il nostro IP.

Quando apriamo il browser ed inseriamo il link da visitare non facciamo altro che connetterci al server che ospita la pagina web il quale ci invia i dati che compongono la pagina stessa e noi abbiamo l'opportunità di visualizzarla. Il server al quale ci siamo connessi ci riconosce immediatamente attraverso l'IP in quanto abbiamo effettuato la visita alla pagina dal nostro computer che ha quel determinato indirizzo. E se invece di inviare la richiesta al sito la inviassimo ad un altro server che a sua volta prenderà i dati al posto nostro e ce li manderà? Non avremmo contatto col sito dove si trova la pagina web ma sarà il server a cui ci connettiamo (chiamato proxy) che si collegherà, di conseguenza il nostro IP è solo conosciuto dal proxy (in quanto ci connettiamo solo ad esso) e non dal sito.

Basta conoscere l'indirizzo IP di un server proxy. Digitate su un motore di ricerca "server proxy list", apparirà una marea di risultati da cui potete ottenere gli indirizzi IP di proxy che vi renderanno anonimi, alcuni dei migliori sono HideMyAss, ProxyNova, NoTrace. Scegliete il server che più vi piace e segnatevi indirizzo IP e porta.

Ora che avete ottenuto l'IP dovete settarlo modificando le impostazioni del browser. Per Google Chrome basta cliccare sulle 3 linee in alto a destra e premere Impostazioni. Andate nella sezione Rete e cliccate su Modifica Impostazioni Proxy e successivamente su Impostazioni LAN. Nella sezione Server Proxy attivate la spunta della checkbox, inserite indirizzo e porta e premete su OK.

Per altri browser la procedura dovrebbe essere più o meno la stessa, basta cercare su Google. Non stupitevi se la connessione andrà più lenta perché dovrete aspettare che il proxy invierà la richiesta al sito, riceverà la risposta e vi manderà i dati della pagina web da visitare. 

Nessun commento:

Posta un commento