mercoledì 2 aprile 2014

Un buon hacker non è chi riesce nell'attacco ma chi lo fa senza lasciare tracce.
 
Quando siamo connessi in rete il nostro computer è identificato dall'indirizzo IP, ovvero una serie di 4 numeri divisi da un punto (Es. 127.0.0.1). Facendo un esempio pratico, quando ci connettiamo ad un host (o ad un sito) veniamo riconosciuti con il nostro IP.

Quando apriamo il browser ed inseriamo il link da visitare non facciamo altro che connetterci al server che ospita la pagina web il quale ci invia i dati che compongono la pagina stessa e noi abbiamo l'opportunità di visualizzarla. Il server al quale ci siamo connessi ci riconosce immediatamente attraverso l'IP in quanto abbiamo effettuato la visita alla pagina dal nostro computer che ha quel determinato indirizzo. E se invece di inviare la richiesta al sito la inviassimo ad un altro server che a sua volta prenderà i dati al posto nostro e ce li manderà? Non avremmo contatto col sito dove si trova la pagina web ma sarà il server a cui ci connettiamo (chiamato proxy) che si collegherà, di conseguenza il nostro IP è solo conosciuto dal proxy (in quanto ci connettiamo solo ad esso) e non dal sito.

Basta conoscere l'indirizzo IP di un server proxy. Digitate su un motore di ricerca "server proxy list", apparirà una marea di risultati da cui potete ottenere gli indirizzi IP di proxy che vi renderanno anonimi, alcuni dei migliori sono HideMyAss, ProxyNova, NoTrace. Scegliete il server che più vi piace e segnatevi indirizzo IP e porta.

Ora che avete ottenuto l'IP dovete settarlo modificando le impostazioni del browser. Per Google Chrome basta cliccare sulle 3 linee in alto a destra e premere Impostazioni. Andate nella sezione Rete e cliccate su Modifica Impostazioni Proxy e successivamente su Impostazioni LAN. Nella sezione Server Proxy attivate la spunta della checkbox, inserite indirizzo e porta e premete su OK.

Per altri browser la procedura dovrebbe essere più o meno la stessa, basta cercare su Google. Non stupitevi se la connessione andrà più lenta perché dovrete aspettare che il proxy invierà la richiesta al sito, riceverà la risposta e vi manderà i dati della pagina web da visitare. 
Molti vedono l'hacker come colui che commette reati informatici, ma non è così, un hacker è molto di più.

HACKER - CRACKER - LAMER
La differenza sta fondamentalmente nelle motivazioni che li animano: un hacker, anche se viola un pc od un server, lo fa solo per la sete di sapere ed eventualmente per rivendicare la libertà di circolazione delle informazioni, lamer e cracker lo fanno per far danni (il lamer però lo fa senza grosse competenze tecniche, e posso essere definiti dei crackers più "sfi***i"). Ricorda che i veri hackers non sono mai cattivi come vogliono farti credere... sono le altre due categorie ad essere veramente pericolose...

Lamer= Termine dispregiativo per indiacare una persona inetta, una persona che non ha nessun interesse nell'imparare qualcosa di costruttivo ma solo di eseguire procedure che portano ad un azione distruttiva, senza saperne nemmeno il significato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Lamer 

Cracker= In realtà in ogni buon Hacker vi è insito un Cracker e viceversa, infatti il livello di conosenze è lo stesso, la motivazione anche però il Cracker ha scelto la strada più bella, quella piena di casette di marzapane e lastricate di caramelle dove può semplicemente allungare la mano e prendere, dove ciò che sa può essere usato per distruggere, rubare, sovvertire o semplicemente dimostrare che in un mondo virtuale non conta il potere del denaro ma quello della conoscenza....
http://it.wikipedia.org/wiki/Cracker

Hacker= L'Hacker puro nasce e muore tale, in lui si è sempre mosso un sentimento di libertà, di interesse in tutto ciò che gli altri ignorano. L'Hacker puro non distrugge ma taglia finemente come farebbe un chirurgo per non guastare quello che sta per trovare all'interno. E' spinto da un incessante voglia di capire e questo lo porta ad espandere le sue conoscenze anche su argomenti che esulano dalla semplice informatica.... In sostanza tutto ciò che di nuovo vedi nel mondo informatico è stato creato da un Hacker, manipolato dalle multinazionali per poi essere sfruttato da lamer ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Hacker

per diventare un hacker:
1. Impara cos'è e com'è fatto un computer. Forse è un punto un po' scontato ma di certo è fondamentale, se non sai cos'è un PC e quali sono i suoi componenti non puoi passare ai passi successivi. Impara bene l'argomento perché, ripeto, è fondamentale.
2. Impara ad usare il computer. Anche questo è ovvio, ma se sei all'inizio prima di proseguire ti consiglio dapprima di conoscere bene come si usa un computer.
3. Impara un linguaggio di programmazione. Se non sai cos'è te lo spiego io: un linguaggio di programmazione è un linguaggio tramite il quale è possibile creare programmi (software). Perchè impararlo? Per 2 motivi: il primo è che imparando un linguaggio di programmazione si capisce meglio com'è fatto e come funziona un computer ed il secondo è che ti fa addentrare sempre di più nel mondo dell'hacking. Ti consiglio di imparare dapprima un linguaggio semplice come il Python per poi passare a linguaggi più complicati come il C++.
4. Crea semplici programmi. Sperimenta: crea piccoli software in grado di svolgere determinati compiti, questo ti aiuterà ad ottenere confidenza con i linguaggi di programmazione.
5. Passa anche al lato web. Apprendi anche linguaggi web come l'HTML, il PHP e il Javascript. Inoltre, assimila tecniche come l'SQL Injection
6. Sappi come non lasciare nessuna traccia. Questa forse è una delle parti più complicate dell'hacking.
 
7. Apprendi, apprendi, apprendi. Informati e tieniti aggiornato visitando vari siti e blog come questo che trattano l'hacking e la sicurezza informatica.